La nostra esperienza

L’attività nasce nel 1985 con la denominazione Ing. Albione snc e si occupa in una prima fase dell’installazione di serre metalliche e di ombrai. Subito dopo comincia ad operare nel settore delle carpenterie metalliche, dei capannoni industriali e coperture a struttura metallica.

All’inizio degli anni novanta si occupa di coperture di grandi luci, palestre e campi polivalenti. Nello stesso periodo comincia a produrre i primi prefabbricati per uso civile, in prevalenza di tipo mobile.
La storia del prefabbricato merita una menzione a parte all’interno dell’azienda: il prefabbricato arriva in Sicilia nel ’68 con il terremoto nella Valle del Belice e viene subito dopo etichettato come “baracca”.
La politica dell’azienda è stata quella di produrre un prefabbricato di tipo mobile ma con le caratteristiche e le prerogative di una vera casa in modo tale da sbarazzarsi definitivamente di questa pesante etichetta ereditata dal terremoto del ’68.

Nel 2002 la ditta cambia ragione sociale in Al.Co.Italia srl (Albione Costruzioni Italia), rinnova tutta l’attrezzatura, i macchinari e inserisce altri comparti costruttivi come quello della costruzione degli infissi in legno, di verande, gazebi e mobili d’interno. Più in generale l’azienda comincia pure a lavorare nel settore dell’edilizia ma con metodi diversi da quella tradizionale. Il tutto serve a rendere sempre più competitivo e qualitativo il prodotto di nicchia dell’azienda che rimane la casa mobile prefabbricata.
Contemporaneamente si inizia a pensare alla casa mobile costruita in azienda e solamente trasportata sul luogo finale di destinazione.

Commenti chiusi